venerdì 13 gennaio 2012

Tutta colpa di una briciola o poco più

Quando leggi sui vari manuali di puericultura e pediatria, che ho diligentemente studiato e assimilato, come muoversi in caso di soffocamento da bocconi ingurgitati, pensi "a noi non potrà mai accadere...impossibile!"

Beh a noi invece è accaduto. Una maledetta briciola o poco più di Parmiggiano Reggiano finita di traverso nella trachea della piccola Maria Sole.
Per circa un minuto non ha respirato ed io insieme a lei per la gran paura.
Memore dei miei studi pediatrici dilettantistici, l'ho inclinata con la faccia che guardava verso il pavimento, tre o quattro colpi secchi sulla schiena...eppure la bambina continuava a non respirare.


Allora mi sono fatta forza, l'ho presa per i piedi, capovolta a testa in giù, qualche pacca sulle sue costole e per fortuna, nonostante singhiozzasse per la paura, ha ricominciato a respirare mentre il volto, da violaceo che era diventato, riacquistava il suo candore di sempre.

Per fortuna che Mamy Suny ha buona memoria visiva e una certa applicazione allo studio ereditata dalle tante fatiche scolastiche, perché diversamente non sarei riuscita a mettere in atto una simile manovra.

In realtà le più recenti Linee Guida pediatriche a tal proposito sconsigliano di operare in questo modo e raccomandano invece una serie di operazioni che, a mio avviso, un genitore responsabile non può ignorare.

Per comprendere esattamente come comportarsi in situazioni analoghe collegati al video della Croce Rossa riportato qui di seguito: http://www.youtube.com/CroceRossa_manovre_di_disostruzione_pediatrica

Nessun commento:

Posta un commento