mercoledì 21 dicembre 2011

Il libro magico

Maria Sole possiede un libro, oserei dire, portentoso: "Jack e il fagiolo magico" è il titolo; in realtà di magico non ha solo il titolo, perchè da quando ho introdotto nella routine quotidiana la lettura dei libri, questo in particolare non l'abbiamo mai più abbandonato.

Faccio una premessa: Maria Sole da quando ha circa 4 mesi adora guardare le immagini dei libri e farseli leggere. Ovviamente nel corso di questi mesi l'interesse per i libri si è spostato via via su pubblicazioni sempre più complesse e articolate, che si adeguassero ai nuovi stimoli e interessi. Abbiamo letto di tutto, dai libri specificatamente studiati per i bebè, alle favole per i bimbi più grandicelli, "Biancaneve e i sette nani", la saga di "Giulio coniglio" e in mancanza d'altro anche le riviste "da grandi"...insomma ci manca solo l'elenco telefonico della provincia di Rimini!!!
Eppure se l'interesse per certi libri è stato surclassato da altri più colorati, più articolati, più stimolanti, l'attenzione per "Jack e il fagiolo magico" resiste a tutto, tant'è che l'ho rattoppato più e più volte! E pensare che è stato un regalo di due amichetti!
Mi sono chiesta tante volte dove stia la magia e penso che più che il contenuto della storia, ciò che lo rende così attraente è un mix di elementi: la lunghezza della storia (dura circa 5 minuti), i disegni dei personaggi tutti ben caratterizzati nei tratti e nei colori, il formato dell'edizione "a dimensione di bimbo" e infine quel pizzico di suspense che Mamy Suny aggiunge alla storia in ogni pagina!


Il bello è che la pupina apprezza la lettura anche da sola: sfoglia, guarda, mima, articola qualche gorgheggio....insomma s'arrangia e si intrattiene.

Tuttavia è curioso come l'introduzione di un nuovo libro alla nostra sconfinata collezione sia vista da Maria Sole con un certo sospetto; ovvero ogni volta che introduco un nuovo libro da leggere, la reazione non è mai positiva, nel senso che preferisce ciò che già conosce, la routine della stessa favola, delle stesse animazioni. Eppure insistendo, dopo qualche deciso rifiuto, impara ad apprezzarlo sempre di più. Anche per "Jack e il fagiolo magico" ho assistito a questa dinamica. E tuttavia penso anche che l'amore di Maria Sole per i libri passi attraverso la mia passione per la lettura: voglio dire che ciò che piace a me, anche Maria Sole, bene o male, impara ad amare.

Tra i libri che hanno riscontrato più successo in casa Mamy Suny:

  • la collana "Giulio Coniglio. Piccole storie" - Franco Cosimo Panini
  • la collana "Il mio primo Carezzalibro" - Usborne 
  • la collana "Primi libri" - Emme Edizioni
  • la collana "Primi libri per sognare" - Dami Editore
  • la collana delle canzoni illustrate dello Zecchino d'Oro - Gallucci
  • la collana "Guarda le mie orecchie" - Clavis
  • "A spasso nel mondo della fattoria" - Joybook
  • "Biancaneve" - Yoyo Books
  • la collana "Ape Junior" - Adriano Salani Editore (tra le poche collane che comprende anche una pubblicazione dedicata ai bebè tra 0 e 6 mesi - noi abbiamo iniziato a leggere con questa collana!!!)
  • "L'Uccellino fa..." - Babalibri
  • la collana de le piccole storie tra cui anche "Jack e il fagiolo magico" - Edibimbi (purtroppo questa collana non viene più pubblicata)
Vorrei segnalare infine un link molto interessante per iniziare i nostri piccoli alla lettura: www.natiperleggere.it 


Buona lettura a tutti!!!!

2 commenti:

  1. Mamy suny hai provato con In Concreto???complimenti carissima sai anche io sto aspettando un piccolo delizioso dono dell'amore e oggi babu mi ha parlato di questo prezioso sito che seguiró sicuramente!un caro saluto Maria

    RispondiElimina
  2. Cara Maria, grazie tantissimo. Cerco di scrivere da mamma per le mamme. Spero possa esserti di aiuto e sostegno!. Un abbraccio a tutte e due e in bocca al lupone!

    RispondiElimina