venerdì 1 marzo 2013

Dormire con il sacco nanna: come vestirli sotto

Quando si mette a dormire il bambino con il sacco nanna l'abbigliamento adeguato sotto il tutone deve essere leggero e confortevole, perché già il sacco nanna fa le veci della coperta!
Quindi direi, che proprio in funzione dalla pesantezza del sacco nanna, che deve variare a seconda della temperatura della cameretta (vedi tabella), sotto è sufficiente un body intimo di cotone con o senza maniche, un pigiama o un pagliacetto di cotone. Ma vediamo secondo quali criteri scegliere il sacco e un abbigliamento intimo adeguato!
Innanzitutto:

  1. Il sacco nanna dovrebbe avere una pesantezza adeguata e in linea con la temperatura della camera in cui il bambino riposa (vedi tabella) e pertanto dovrebbe sostituire le tradizionali coperte con lenzuolo. Per questo motivo una volta adottata la soluzione sacco nanna, non serve altro, se non un body intimo di cotone con o senza maniche, un pigiama o un pagliaccetto di cotone!
  2. Il sacco nanna dovrebbe entrare in contatto il più possibile con la pelle del bambino per riprodurre quella stessa sensazione di "dolce abbraccio"che già provava nell'utero materno.


Quindi in altre parole:
  • Con una temperatura piuttosto bassa - intorno ai 16°C - l'ideale è optare per un sacco nanna pesante da 2,5 tog ed un intimo piuttosto sostanzioso: un body di cotone a maniche lunghe da abbinare con un pagliacetto di cotone a maniche lunghe o con un pigiama.

  • Con una temperatura intorno ai 18°C occorre scegliere sempre un sacco nanna pesante - 2,5 tog - da indossare tuttavia con un intimo più leggero: un body a maniche lunghe abbinato ad una maglietta di cotone a maniche lunghe.

  • Con 20°C si può scegliere se usare un sacco nanna caldo da 2,5 tog, da abbinare ad un body intimo di cotone a maniche lunghe o se optare per un sacco nanna più leggero da 1,0 tog da abbinare con un body intimo senza maniche e una maglietta di cotone a maniche lunghe.

  • Con 21°C si può passare direttamente all'utilizzo di un sacco nanna da 1,0 tog da abbinare con un body intimo di cotone con maniche lunghe.

  • Con 23°C si deve invece usare un sacco nanna da 1,0 tog da abbinare ad un body intimo di cotone senza maniche.

  • Infine per temperature calde - tra 24°e 27°C - si deve passare all'utilizzo di sacchi nanna più leggeri da 0,5 tog con un intimo altrettanto leggero, come un body senza maniche di cotone.


Su BabyLike.it puoi trovare la migliore selezione di sacchi nanna, di tutte le pesantezze e per tutte le stagioni!

Nessun commento:

Posta un commento