Insomma la scelta della tettarella è un aspetto da non sottovalutare perchè, secondo il parere degli odontoiatri infantili, insieme con la suzione del succhiotto, le tettarelle influenzano uno sviluppo corretto del palato.
In commercio ci sono tanti prodotti con caratteristiche diverse e spesso risulta difficile orientarsi per una scelta consapevole e ottimale. Anche perchè non è detto che il prodotto che hai scelto per l'allattamento sia quello più gradito da tuo figlio e prima di arrivare al prodotto giusto può essere necessario cambiare modello. Maria Sole, per esempio, prima di arrivare alla tettarella giusta, ne ha scartate ben cinque!!!
Ho preso dunque in esame i marchi che abbiamo "sperimentato" in famiglia: Nuby, Mam, Suavinex, Avent e Nuk.
Tettarelle Nuby
- + 0 mesi - flusso variflow: ideale per un flusso regolabile in tre posizioni diverse
- + 0 mesi: ideale per un flusso lento
- + 3 mesi: ideale per un flusso medio
- + 6 mesi: ideale per un flusso veloce
Tettarelle Mam
Le tettarelle Mam si caratterizzano per una forma ortodontica con testina arrtondata e piccole scanalature sui lati, che dovrebbero evitare il collasso della tettarella durante la suzione; realizzate in SilikonSeta, un silicone estremamente morbido e vellutato brevettato dalla stessa azienda, sono anch'esse disponibili in 4 diverse misure:
- + 0 mesi: ideale per un flusso lento
- + 2 mesi: ideale per un flusso medio
- + 4 mesi: ideale per un flusso rapido
- + 6 mesi: ideale per un flusso extra-rapido
Tettarelle Suavinex
- 0-6 mesi - misura 1S: ideale per un flusso lento (latte materno, acqua, camomilla)
- 0-6 mesi - misura 1M: ideale per un flusso medio-piccolo (latte artificiale)
- + 6 mesi - misura 2M: ideale per un flusso medio-grande (latte artificiale)
- + 6 mesi - misura 2L: ideale per un flusso denso (pappe e latte con cereali)
- + 0 mesi - 3 posizioni: ideale per un flusso regolabile in 3 posizioni
- + 0 mesi: ideale per un flusso lento
- + 4 mesi: ideale per un flusso denso (pappe e latte con cereali)
Tettarelle Avent
Le tettarelle Avent si caratterizzano per una forma arrotondata con sottili linee convergenti in rilievo che facilitano la suzione; dotate di un esclusivo lembo che si flette in base al ritmo di suzione, consentendo al latte di scorrere solo secondo il flusso scelto dal bambino.
Realizzate in silicone e provviste di sistema anti-colica, sono disponibili in 4 diverse misure:
- + 0 mesi - 1 foro: ideale per un flusso lento
- + 1 mesi - 2 fori: ideale per un flusso medio-lento
- + 3 mesi: ideale per un flusso regolabile in 3 posizioni
- + 3 mesi: ideale per un flusso regolabile in 3 posizioni (pappe dense)
- + 3 mesi - 3 fori: ideale per un flusso medio
- + 6 mesi - 4 fori: ideale per un flusso forte
Tettarelle Nuk
Le tettarelle Nuk si caratterizzano per una forma ortodontica con testina su un lato arrotondata e su un lato piatta; realizzate in silicone e lattice, sono dotate di valvola anti-colica. Disponibili in due misure con tre regolazioni di flusso diverso:
- 0-6 mesi - misura 1S: ideale per un flusso lento (latte materno, acqua, camomilla)
- 0-6 mesi - misura 1M: ideale per un flusso medio (pappa lattea)
- 0-6 mesi - misura 1L: ideale per un flusso denso (liquidi densi)
- 6-18 mesi - misura 2S: ideale per un flusso lento
- 6-18 mesi - misura 2M: ideale per un flusso medio
- 6-18 mesi - misura 2L: ideale per un flusso denso
I primi cinque mesi ho allattato esclusivamente al seno, poi sono passata gradualemte all'attamento artificiale; dapprima abbiamo provato le tettarelle Avent, Nuby e Mam e Nuk, che però Maria Sole, continuava a rifiutare, probabilmente per via della forma; erano passate già due settimane, senza che la bambina si fosse abituata a quel nuovo seno in plastica che è la tettarella; ero disperata, anche perché il mio latte cominciava a scarseggiare e la bambina stava iniziando proprio allora lo svezzamento con la frutta. Sconsolata e in preda al panico ho provato la tettarella anatomica ortodontica in silicone Suavinex (misura 1M - flusso medio).
Fatto sta che finalmente, vuoi per la forma anatomica, vuoi per la regolazione del flusso, mettici anche che ormai la novità della tettarella era stata accettata, Maria Sole finalmente si era decisa a ciucciare il latte artificiale.
Intorno ai 12 mesi sono poi passata alla tettarella rotonda ortodontica in lattice Suavinex (misura L - flusso denso), perchè la forma rotonda facilita la suzione degli alimenti più densi, come il latte con i cereali e il lattice resiste meglio agli urti e alle incisioni dei dentini oramai già formati.
Insomma la scelta delle tettarelle Suavinex si è rivelata la migliore anche perché Suavinex è l'unica ad offrire la gamma di tettarelle più completa, in silicone medico e in lattice naturale, con una scelta di misure ampia e flessibile, in grado di adattarsi perfettamente alle esigenze del bambino in ogni tappa della sua crescita.
Per questo puoi trovare tutti i prodotti Suvinex nel mio negozio on-line: http://www.babylike.it
Nessun commento:
Posta un commento