lunedì 2 luglio 2012

Aria condizionata: uso consapevole in presenza di bambini

Che caldo!!!! Lo ripeto talmente tante volte che anche Maria Sole ha assimilato il concetto: "Mama a dadaldo!!!!". Eh già.
Con questo caldo è impossibile rinunciare all'aria condizionata, a maggior ragione se in casa ci sono dei bimbi piccoli, che non hanno ancora ben sviluppato un sistema di regolazione della temperatura efficiente come quello di una persona adulta e sana.


Con i bambini però occore prestare un pò più di attenzione e adottare qualche strategia in più.
  • Innanzitutto il condizionatore va usato con moderazione: la temperatura cioè non dovrebbe mai scendere sotto i 25-27°C e comunque evitando sbalzi termici superiori ai 4-5°C tra ambiente esterno e ambiente interno, che potrebbero invece creare uno stress termico sfavorevole e dannoso nei bambini.
  • Importante inoltre anche il fattore umidità che con il condizionatore può essere regolata nella giusta misura e che normalmente viaggia di pari passo con l'attivazione del condizionamento.
  • Da non dimenticare poi la pulizia dei filtri, nonchè la manutenzione e sostituzione degli stessi da eseguire periodicamente secondo le modalità indicate nei manuali d'uso dell'elettrodomestico. Infatti i filtri, se non vengono puliti con regolarità, finiscono per diventare ricettacolo di virus, batteri, acari e pollini.
  • Personalemte in casa adottiamo anche un altro accorgimento, proprio per esporre il meno possibile la bambina a sbalzi e correnti d'aria fredda eccessive. Se per esempio Maria Sole deve dormire nel lettino della sua camera, accendo lo split dell'aria della camera vicina e non quello che è posizionato nella sua stessa stanza da letto.
Insomma si al condizionatore, purchè se ne faccia un uso consapevole e ragionato.
E' quanto emerge da una ricerca condotta da Lexis Ricerche per conto di Olimpia Splendid (azienda leader nel settore del condizionamento) su un campione di 100 pediatri italiani.
Per maggiori dettagli sui risultati della ricerca: Indagine Lexis Ricerche: Aria condizionata e bambini piccoli.

Nessun commento:

Posta un commento