martedì 24 luglio 2012

Vacanze con i bambini: la formula giusta per i più piccoli

Siamo tornati dalla vacanze...bello...anzi bellissimo. E' stata la nostra prima vacanza "total relax" (ovvero sole, brandina e, ci mancherebbe, hotel con pensione completa)  e devo dire che da mamma, 7 giorni senza spedellare e raccattare il disordine domestico, merita senza alcun dubbio un 10 con lode.

Vacanza total relax: mare, sole e brandina!
Come al solito, però vorrei precisare alcune considerazioni, secondo me strategiche, rispetto alla scelta albergo, che casualmente si sono rivelate davvero fortunate. Casualmente perchè sono partita al seguito della mia famiglia, con tanto di nonni e sorella, senza nulla sapere circa l'organizzazione della location alberghiera.

Da Romagnala DOC quale sono, nonchè nipote di nonni albergatori "old style", ho sempre pensato alla vacanza in albergo così come è impostata in Romagna: ovvero che sia mezza pensione o pensione completa, la giornata è inevitabilmente scandita dagli orari del pranzo e della cena: ore 13.00 e ore 19.30 con un menù fisso singolo, o nella migliore delle ipotesi a doppia scelta.
Ci mancherebbe, va tutto benissimo..senonchè con i bambini la faccenda a volte si complica, perchè spesso l'orario del pranzo coincide proprio con quello del riposino.
E allora succede che il pargolo ha fame, ma ha anche sonno, e quindi è nervoso e quindi non mangia niente, ma non dorme neanche...Risultato? La mamma si inc..., il babbo si inc...e addio vacanza relax!!!!
 E' vero ho esagerato un tantino...ma concedimi che spesso la gestione dei pranzi con i bambini piccoli in albergo spesso è difficoltosa, perchè l'ora della pappa di solito è tra le 12 e le 12.30, mentre il servizio verso le 13.00. Tant'è vero che spesso per susperare questo problema si opta per la vacanza in appartamento...che proprio vacanza non è, almeno per la mamma....

L'albergo che ci ha ospitato invece, nella ridente cittadina di Colonia Sant Jordi - Isola di Maiorca - gestisce i servizi dei pranzi e delle cene, mi verrebbe da dire, "a dimensione di bimbo".
Perchè con un servizio a buffet aperto dalle 12.00 alle 14.30 e dalle 19.00 alle 21.00, puoi gestire i momenti delle pappe con molta più elasticità. Senza dire che il servizo a buffet offre una vastità di scelta gastronomica senza paragoni: pasta, pizza, due scelte di carne, pesce, verdure a volontà, frutta e dolci ogni giorno diversi....e poi paella a gogo, panini e pagnotte di tutte le razze, torte salate e legumi...insomma il paradiso della buona forchetta!

Ma non è tutto. Abbiamo scelto anche la formulla all inclusive, che si sposa perfettamente con le merende e gli spuntini della mattina e di metà pomeriggio. L'all inclusive infatti, ti permette di pescare a piene mani dal frigo bar dell'albergo attingendo acqua, gelati, torte e frutta per la merenda dei pargoli e non solo....

Insomma un'esperienza da ripetere in futuro, visto che, stando a quanto ho appreso in seguito, la formula buffet+all inclusive si sta diffondendo anche nel nostro Bel Paese!


Nessun commento:

Posta un commento