venerdì 11 maggio 2012

Festa della Mamma: un bilancio all'italiana

Festa della Mamma: ricorrenza civile che si festeggia in tutto il mondo - cito Wikipedia.
Per l'occasione, pensa e ripensa, ho deciso di postare un bilancio sul "benessere" delle Mamme italiane.
Non spaventatevi, niente di accademico, solo qualche riflessione prendendo spunto da una indagine di Save The Children.
Secondo il tredicesimo Rapporto sullo Stato delle Madri nel Mondo di Save the Children, il Niger è diventato il paese peggiore al mondo dove "procreare".
In soldoni si tratta di una classifica che comprende 165 Paesi e tiene conto di fattori chiave come la salute, l'istruzione e le condizioni economiche e sociali delle madri, congiuntamente ad indicatori del benessere infantile come salute e alimentazione.
E l'Italia? In due anni è scesa dal 17° al 21° posto, senza peraltro avere registrato progressi significativi.
Insomma l'Italia si colloca a metà della classifica tra i 43 paesi più sviluppati al mondo, lasciandosi alle spalle i nostri vicini portoghesi, spagnoli e greci.
In particolare ciò che a mio avviso risulta più allarmante sono i dati relativi alla condizione della donna italiana e al suo ruolo o riconoscimento sociale. Siamo alle solite: poche donne in Parlamento (21%).
E benché il dato abbia registrato un aumento rispetto allo scorso anno, siamo ancora molto indietro, rispetto ad altri paesi, quali Afganistan (28%), Angola (38%) e Mozambico (39%).
Per non parlare degli stipendi: a parità di mansioni lavorative, gli stipendi medi femminili "made in Italy" non superano il 49% di quelli maschili. In altre parole, tra i paesi sviluppati siamo davanti soltanto ad Austria (40%), Giappone e Malta (45%).
Neanche la metà delle donne italiane (41%) utilizza i moderni metodi contraccettivi. In questo senso le donne di paesi come il Botswana (42%), lo Zimbawe (58%), ma anche, a sorpresa, l'Egitto e la Tunisia si tutelano di più nei rapporti sessuali.
E il primo in classifica? Neanche a dirlo si tratta di un Paese del Nord Europa, la Norvegia.
Fortunate Donne e Mamme NORVEGESI!!!!

Fonte: Save The Children.

Nessun commento:

Posta un commento