martedì 15 maggio 2012

Cambio del pannolino: tre posizioni per tre età

Cambio del pannolino. Mamma, quante volte hai cambiato il pannolino a tuo figlio?
Migliaia di volte.

0-12 mesi
I primi mesi tutto ok: appoggia il bebè sul fasciatoio, apri il pannolino e, il resto lo sai meglio di me...
12 - 18 mesi ca.
Poi arriva un bel giorno in cui il pargoletto inizia a scocciarsi di vedere solo il soffitto bianco della camera o del bagno. Immancabilmente ad ogni cambio piange e si dispera.
Niente paura....anche Maria Sole intorno all'anno ha iniziato a lamentarsi della posizione supina!
All'inizio non capivo: sarà il sederino arrossato, sarà l'irritazione del sapone, sarà la pasta per il cambio...e che cavolo piangeva sempre nonostante avessi svaligiato gli scaffali "creme baby" della nostra farmacia di fiducia!!!
Poi un bel giorno ho capito che il problema era proprio il panorama: altro che sederino arrossato. La mia pupina voleva semplicemente alzarsi in piedi sul fasciatoio e vedere: guardare fuori dalla finestra, studiare la mobilia del bagno, infilare le dita nel naso della mamma, e così via!
dai 18 mesi ca.
Senonchè un bel giorno si scoccia pure di stare in piedi sul fasciatoio. Intorno ai 15 mesi, Maria Sole decide che è ora di scendere. E allora giù dal fasciatoio, Mari Sole in piedi sulle piastrelle (fredde) del bagno e io seduta sul WC che tolgo e metto pannolini, mentre la pupina si gode i giochi del bagno: apre e chiude i rubinetti, schizza acqua ovunque, prende e molla creme e barattoli di mamma e papà. Ok, don't be afraid...un bel giorno arriverà anche il momento di togliere questo benedetto pannolino....
Noi ci proviamo tra qualche mese, con l'arrivo dei primi caldi estivi...in bocca al lupo Mamy Suny!!!

Nessun commento:

Posta un commento