venerdì 26 ottobre 2012

Sacco nanna: perchè usarlo e come sceglierlo

    Già qualche mese fa mi è capitato di scrivere un post sulle virtù dei sacchi nanna. Ehh si perchè in casa Mamy Suny il sacco nanna ha sempre riscosso grande successo: fin da quando Maria Sole era neonata l'ho usato al posto della tradizionale copertina, che spesso per via delle sue notti movimentate finiva per accartocciarsi in fondo alla culla!

    Perché usare il sacco nanna
  1. In culla. Il sacco nanna aiuta a mantenere una temperatura costante nel bambino, mentre dorme in culla e mentre lo allatti. Infatti quando durante la notte devi allattare il bambino, semplicemente lo prendi dalla culla (senza togliere il sacco nanna) e inizi la poppata, senza rischiare che prenda freddo!
  2. Previene il rischio soffocamento o rischio SIDS. Il sacco nanna infatti è strutturato in modo che il bambino non scivoli all'interno, mantenendo la testa sempre scoperta. Inoltre il sacco nanna evita che le gambe del bambino rimangano incastrate tra le sbarre della culla o del lettino.
  3. Nel lettino. Il sacco nanna inoltre è particolarmente indicato per i bambini che si muovono molto nel sonno e che tendono a scoprirsi continuamente. Spesso infatti le coperte rimangano accartociate in un angolo del letto, o nella peggiore delle ipotesi si attorcigliano attorno al corpo del bambino, rischiando di soffocarlo. Il sacco nanna invece, non abbandona mai il tuo bambino e garatisce una temperatura costante durante tutta la notte perchè è sempre coperto!
  4. Evita che il bambino si ammali e prenda freddo durante la notte.
  5. Aiuta a rafforzare il rito della nanna. Spesso i bambini vedono il sacco nanna come un elemento che entra a far parte a tutti gli effetti del rito della nanna, tranquilizzandoli. Indossare il sacco nanna, così come fare il bagnetto o lavare i dentini, sono tutti rituali per prepararsi al riposo notturno. A volte quando il bambino dorme fuori casa o quando si va in vacanza il sacco nanna aiuta a prendere sonno, perchè è come un "pezzo di casa" che lo accompagna durante la nanna, è quelle'elemento che ricorda il rito casalingo della buonanotte!
  6. Ricrea la sensazione dell'utero materno. Consente al bambino di tenere i piedini nudi a diretto contatto con il sacco nanna, ricreando la stessa sensazione di quando era nella pancia della mamma.

Sacco nanna con chiusura a salopette e cerniera laterale

Come scegliere il sacco nanna

    • Il sacco nanna non deve essere nè troppo grande nè troppo piccolo; deve cioè permettere al bambino di potersi muovere abbastanza comodamente, senza tuttavia "perdersi dentro"; in linea di massima si potrebbe indicare come parametro di riferimento un margine massimo di circa 6-14 cm rispetto alla lunghezza del bambino. Mi spiego meglio: la cosa migliore sarebbe acquistare un sacco nanna che in linea di massima sia 6-14 cm più lungo rispetto alla lunghezza dl bambino, tenendo conto che più il bambino è grande e pesante più il margine dovrà aumentare, per consentirgli più libertà di movimento.
    • Il sacco nanna deve inoltre avere una pesantezza, indicata in TOG, che sia adatta alla temperatura della stanza in cui dorme il bambino. La tabella che riporto qui di seguito fornisce tutti parametri per potersi regolare al meglio:

      Spessore/TOG
      Stagione
      Temperatura cameretta del bambino
      0,5
      Estate
      ideale per temperature tra 24° e 27°
      1,0
      Primavera/Estate con aria condizionata accesa
      ideale per temperature tra 20° e 24°
      2,5
      Autunno/Inverno
      ideale per temperature tra 16° e 20°

      Scopri tutta la collezione di sacchi nanna su http://www.babylike.it/shop/sacchi-nanna/.
      Troverai tante offerta una scelta molto ampia, con i marchi più prestigiosi, i tessuti migliori e la qualità selezionata di BabyLike.it!

    Nessun commento:

    Posta un commento