Vorrei approfittare di queste prime fredde giornate autunnali per scrivere a proposito del riscaldamento in macchina. Spesso si tende a creare un forte contrasto tra le temperature esterne e l'ambiente interno della vettura. E tuttavia questa cattiva abitudine nuoce proprio ai bambini più piccoli, che in genere sono più soggetti ai primi malanni autunnali.
Sarebbe meglio allora, mantenere un temperatura interna non troppo alta, per evitare di creare sbalzi termici troppo forti e comunque cercando sempre di non superare i 7°-8° C di differenza.
Per esempio, oggi di fuori il mio termometro segna 10° C. Questo significa che in macchina dovrò cercare di mantenere un temperatura non troppo alta, cioè non superiore ai 17°-18° C. *
Quindi per poter sopportare un clima interno alla vettura non proprio confortevole, occorre coprire adeguatamente il bambino, con una copertina, un piumino o un sacco termico.
A mio giudizio la soluzione ideale per coprire efficacemente e in modo pratico e veloce il bambino in vettura è sicuramente l'utilizzo del sacchi termici da viaggio, omologati per il trasporto in macchina su seggiolino auto o in carrozzina. Si tratta di sacchi termici, appositamente progettati per l'aggancio sui seggiolini auto o in carrozzina, perché sono dotati di cerniera e foro per il passaggio delle cinture di sicurezza. Il sacco nanna è sicuramente la soluzione più confortevole e calda per il trasporto del bambino, perché essendo completamente chiuso, è in grado di mantenere un grado di calore superiore.
Quante volte avrei desiderato infilarmi anche io nel passeggino, dentro il sacco termico di mia figlia, nelle nostre fredde passeggiate invernali!
Scopri tutta la collezione di sacchi termici su www.babylike.it/sacchi-termici/!
*Diversamente se il bambino tossisce con molta frequenza, o piange intensamente, finendo per esporre a temperature troppo rigide la gola e le alte vie respiratorie, peraltro già ammalate.
Nessun commento:
Posta un commento