martedì 5 giugno 2012

Pulizia dei denti: un gioco, un rito

Te lo sei già posto il problema: quando iniziamo a lavare i dentini? In casa Mamy Suny è giunto il momento di strofinare, o sarebbe meglio dire accarezzare, visto che le gengive hanno poco meno di due anni.
Maria Sole, 23 mesi, mangia di tutto... e ci mancherebbe...e allora perché non iniziare lavare i denti come mamma e papà?

Già da qualche tempo le ho illustrato le virtù dello spazzolino: colorato, morbido, da sciacquare sotto l'acqua e via dicendo.....ah dimenticavo anche babu si sta cimentando in simpatiche dimostrazioni dal vivo!!!

E mi sembra che sia sempre più interessata alla faccenda! Me lo auguro, perché a leggere gli articoli specializzati in odontoiatria c'è da mettersi le mani nei capelli, o meglio nei denti: batteri, carie, infezioni e chi più ne ha, più ne metta.

Tutto deve iniziare per gioco e come tale deve rimanere, almeno per far si che il rito si consolidi e diventi un'abitudine.
E allora la sera (quando Mamy Suny ha più tempo a disposizione) prenderemo il nostro sgabellino, apriremo il rubinetto dell'acqua corrente e con spazzolino mini alla mano prenderemo sempre più confidenza con lo strumento: dentro la bocca, strofina piano per pochi minuti e poi sciacqua.

Ah dimenticavo, dentifricio bandito: potrebbe esserci rischio ingestione!!!!

Nessun commento:

Posta un commento