martedì 25 settembre 2012

Ciucci e tettarelle da biberon: Silicone VS Caucciù

Per scegliere in modo ragionato e consapevole qualità di tettarelle da biberon e ciucci occorre valutare diversi aspetti, molto spesso trascurati: primo fra tutti il materiale.
Silicone o Caucciù? Potrà sembrare banale, ma in realtà i due materiali offrono caratteristiche e peculiarità molto diverse, che rispondono esattamente alle esigenze dei bambini nella loro crescita.
SILICONE
Il silicone è un polimero inorganico particolarmente diffuso in ambito medico anche perché, tra le tante virtù, è facile da sterilizzare ed è in grado di garantire alti livelli di igiene.
Per questo motivo, nei primi mesi di vita dei neonati, è consigliato utilizzare tettarelle da biberon e ciucci in silicone, che sono in grado di garantire un maggiore igiene e un ambiente sterile più sicuro.
CAUCCIU'
Il caucciù invece è un idrocarburo polimero, ottenuto naturalmente dall'estrazione del lattice di alcune piante tropicali. Si tratta di un materiale di origine naturale particolarmente morbido e flessibile, ma allo stesso tempo con straordinarie capacità di resistenza agli urti. Per questo motivo è particolarmente indicato per le tettarelle da biberon e per i ciucci dei bambini che hanno iniziato la dentizione.
Il caucciù infatti resiste agli urti e agli attacchi dei dentini, senza tagliarsi o cedere. Il silicone al contrario risulta meno resistente ed è anche per questo motivo che ne viene consigliato l'utilizzo per bambini che non hanno ancora iniziato la dentizione.
Ciuccio Suavinex in silicone
Ciuccio Suavinex in caucciù
Naturalmente non basta fermarsi al materiale della tettarella e del ciuccio, ma occorre considerare anche tanti altri apsetti:
  • forma: anatomica e ortodontica per garantire uno sviluppo corretto del palato.
  • dimensione: deve adattarsi alle dimenioni del palato del bambino; in genere i marchi migliori studiano i modelli proprio in funzione della dimansione del palato del bambino e offrono misure diverse che abbracciano le principali fasce di età e di sviluppo orale. Suavinex, per esempio, azienda leader in tutta Europa nel ramo della puericultura, per la produzione di ciucci adotta  5 diverse misure: 0-6 mesi, 2-4 mesi, +4 mesi, +6 mesi, +12 mesi.
  • attenzione al Bisphenolo A: i biberon e i ciucci dovrebbero essere fabbricati in polipropilene, una plastica priva di questa sostanza
  • valvole anti-coliche: le tettarelle da biberon devono avere valvole anticoliche, per prevenire singhiozzi e coliche.
Mi sembra di non avere dimenticato nulla, ma ovviamente si accettano consigli e suggerimenti!
Se ti interessano i ciucci e i biberon Suavinex, visita il mio shop on-line: www.babylike.it, troverai tante offerte e prodotti interessanti! 

Nessun commento:

Posta un commento