Trentotto...ehh siii solo trentotto minuti il tempo che i papà d'Italia dedicano, in media, ai propri figli.
Neanche a dirlo siamo gli ultimi della classifica europea, assieme ai papà francesi; primi in classifica gli uomini del Nord Europa - con la Danimarca che sfiora i 64 minuti - e a sorpresa i papà greci che trascorrono con i pargoletti un'ora al dì!
E tuttavia il papà di oggi è meglio del papà di ieri: più presenti, più coinvolti anche sul piano della gestione della vita pratica: pappe, biberon e pannolini.
Sarà, ma credo che non sia tutta colpa dei papà...in mezzo c'è pure l'organizzazione del lavoro e della società italiana, che fa si che le opportunità lavorative delle donne con figli siano ridotte all'osso e le responsabilità economiche per il sostentamento delle famiglie ricada prevalentemente sulle spalle dei papà.
La questione poi ha anche a che fare con il benessere economico di una Nazione: tant'è vero che le mamme finlandesi hanno ben 69 minuti di tempo libero da dedicare a sè stesse (e in quel frangente di tempo, se non è la nonna a badare i pupetti sarà un papà, suppongo), mentre le mamme portoghesi si posizionano all'ultimo posto con soli 29 minuti...neanche il tempo per una ceretta in santa pace!!!
Forza e coraggio papà d'Italia, datevi da fare...dovete scalare tutta la classifica europea!!!!Ahahahah...
Nessun commento:
Posta un commento